la vita di adele regia di Abdellatif Kechiche Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita di adele (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA DI ADELE

Titolo Originale: LA VIE D'ADELE

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiLéa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurélien Recoing, Catherine Salle, Fanny Maurin, Benjamin Siksou, Sandor Funtek, Aurelie Lemanceau, Karim Saidi, Baya Rehaz

Durata: h 2.59
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film La vita di adele

Adele, una liceale di quindici anni, aspetta il grande amore e un giorno lo intravede in Thomas, giovane tenebroso ma cordiale. La loro però è una storia destinata a non essere vissuta a pieno: lo stesso giorno Adele ha incontrato anche una misteriosa ragazza dai capelli blu che ogni notte diventa protagonista dei suoi sogni e desideri più intimi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (80 voti)7,69Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita di adele, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  09/01/2016 08:54:58
   7 / 10
Contaminazione di fonti diverse che collimano fra loro dando vita ad un'esperienza varia e interessante per alcuni sotto-testi,ma nel complesso dispersiva, e per quanto mi riguarda ingiustificabilmente lunga. Da una parte c'è una graphic novel, che non ho letto, ma a giudicare dalle analisi sembra assumere un tono molto più tragico ed inesorabile fin dall'inizio, chiaramente una storia nata per trasformarsi in dolorosa morte e sofferenza, come se fosse l'Antigone spiegata da una delle maestre di Adele. D'altra parte, torna un modo sottilmente sensibile di trattare la scuola da parte dei francesi, che pur senza grandi approfondimenti suggerisce sfumature che evitano ai personaggi gli stereotipi delle fiction italiane scolastiche, cercando un minimo di verità e spontaneità nei loro comportamenti. Nella prima parte c'è un naturalismo notevole su Adele e su chi la circonda, che viene quasi totalmente perso nella seconda, tralasciando spunti che all'inizio sembravano venir fuori con prepotenza. Se c'è una cosa che non mi è piaciuta, è il progressivo scomparire degli altri personaggi senza alcuna spiegazione, mentre invece avrebbe avuto un effetto maggiore doloroso e veritiero riguardo all'insicurezza dei rapporti in quest'età. Così invece sembra solamente che la protagonista abbia deciso di isolarsi con la sua nuova fidanzata, guida sessuale, e non spirituale. E' sicuramente possibile e anzi probabile che succeda mentre si cresce, ancor più se si parla di relazioni lesbo, ma non sarebbe stato male vedere la reazione spontanea di chi viene lasciato da parte, invece è tutto molto superficiale, come se non fosse rilevante.
D'altra parte, nelle scene di sesso più lunghe è impossibile non pensare ad uno dei quadri più famosi di Egon Schiele, che sembra essere citato in una certa posizione. Come a conferma delle influenze pittoriche nella rappresentazione dell'erotismo, il pittore viene citato più avanti in un dialogo, guardacaso assieme a Klimt, autore de "Le tre età della donna", significativo se si pensa che stiamo parlando della vita di una donna che sta attraversando momenti cruciali di una di queste tre età. Soprattutto, il carattere di happening di certe scene, che rimanda in alcune parti al metodo di Jean Renoir, ma anche ad alcuni tratti della Nouvelle Vague, contribuisce a dare un senso di continuità all'esistenza della protagonista:non smette di esserci dopo il film, la sua vita continua a procedere, solo che non è compresa nel film. E difatti il film non finisce per davvero.
Tutto questo è valorizzato da una protagonista perfetta per questo ruolo, non saprei se la vedrei bene in altri, e una co-protagonista brava in senso assoluto, Lea Sydoux, basta vederla in The lobster.
Grazie a questi modelli sapientemente usati il film crea una sensibilità palpabile che colpisce in più di un'occasione. Eppure, viene rovinata da una dilatazione assurda e ingiustificata, totalmente auto-indulgente. Non è tanto una questione di sequenze da tagliare, quanto di lunghezza delle sequenze presenti, che continuano invano anche quando hanno già svolto la propria funzione ed espresso ciò che era da esprimere. Accade sia per quanto riguarda il sesso, che dopo un po' risulta ripetitivo(tanto l'abbiamo già visto, che senso ha farcelo vedere per l'ennesima volta?) e esercizio di stile fine a se stesso, sia per alcuni primi piani, sguardi, dettagli, camminate.
Anche così, risulta un film ricco di interesse, ma mai davvero folgorante e potente come sarebbe potuto essere. Da vedere, eppure non riesco a non pensare che sia stata un'occasione in parte sprecata di accennare una riflessione su dinamiche sociali contemporanee, che avrebbero avuto un effetto notevole visto il senso verità e spontaneità che Kechiche riesce a comunicare in molte inquadrature..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net